Bilinguismo
Crescere con due lingue offre una vasta gamma di benefici che vanno ben oltre la semplice capacità di parlare più di una lingua.
Essere bilingue significa avere delle capacità cognitive superiori, essere più pronti ad apprendere nuove lingue, più aperti verso la diversità e la multiculturalità. Il bambino bilingue presenta anche migliori capacità di risolvere conflitti ed empatia, inoltre, per molti, il possedere due lingue è anche un legame con le proprie radici e il proprio patrimonio culturale.
La capacità di parlare la lingua dei genitori o dei nonni non solo rafforza il legame familiare, ma aiuta anche i bambini a sviluppare un senso di identità culturale e di appartenenza.
Detto questo, il cammino per far crescer un bambino bilingue non è rose e fiori. Prima di tutto bisogna prendere in considerazione l’ambiente famigliare:
Ci possono essere diversi scenari:
Entrambi i genitori parlano italiano, oppure
Solo un genitore parla italiano e l’altro inglese, oppure ancora
un genitore parla italiano e l’altro parla una terza lingua che non è l’inglese.
In ogni situazione e considerando la diversità di ogni bambino si possono verificare risposte diverse. Lo scenario che ogni genitore immagina e desidera è che il proprio bambino parli la lingua del genitore a cui si sta rivolgendo e si esprima poi in inglese quando si trova a scuola o con gli amici. Ci sono questi casi, ma il più delle volte quello che accade è che il bambino finisce per prediligere la lingua dominante, quella cioè che viene utilizzata in più contesti. Quindi se il bambino frequenta una scuola inglese, ha amici che parlano inglese, vede la tv in inglese, è molto probabile che parlerà inglese.
Questo spesso crea frustrazione nei genitori che magari nei primi anni di vita del bambino avevano ottenuto che parlasse italiano.
Ci sono vari suggerimenti che potrei darti in questo senso ed esistono vari accorgimenti per fomentare il bilinguismo nei bambini.
La cosa più importante di tutte però è prediligere sempre la comunicazione. Non correggere mai tuo figlio mentre ti sta parlando. Se ti sta dicendo: “mamma/papà,vorrei bevere”, non gli dire: “si dice bere”, per il bambino diventa frustrante e arriverà un momento in cui potrebbe rifiutarsi di parlare con voi per non dover subire sempre questo trattamento. Se consideri inoltre che da adolescenti finiranno per non parlarti comunque, cerca almeno di non anticipare i tempi ;).
Quello che puoi fare è ripetere la frase in modo corretto, o semplicemente dire: “cosa vorresti bere?”, con la ripetizione da parte tua del termine corretto senza il
vissuto emotivo di sentirsi messo alla prova o giudicato, pian piano il bambino migliorerà la sua conoscenza linguistica.
Quali sono le tue esperienze? Vuoi imparare strategie e sistemi educativi per rafforzare il bilinguismo nel tuo bambino?