Vita di coppia

Dopo la nascita di un figlio, le coppie spesso affrontano problemi come cambiamenti nella dinamica relazionale, stanchezza estrema e stress, dubbi sul proprio ruolo e identità, disaccordi sulla gestione del bambino, mancanza di comunicazione e tempo per la vita sociale e personale.

Ma anche quando i bambini crescono, non sempre le cose si sistemano. I bambini possono diventare molto impegnativi e quando si avrebbe bisogno di riposare ci sono loro con le loro richieste ed esigenze. E’ facile perdere di vista i bisogni dell’altro quando si è così sopraffatti dai propri. Quando si è molto stanchi si ha sempre la sensazione che l’altro/a porti un peso inferiore al nostro.

Spesso ascoltiamo lamentele del tipo:

“Lei sta a casa con i bambini, io lavoro tutto il giorno e quando torno la sera, la casa è un disastro, spesso non è pronta neanche la cena, ma cosa fa tutto il giorno?”

“Si, comodo lui, io passo tutto il giorno con i bambini, lui pensa soltanto alle sue cose”.

“Prima di avere figli avevo una compagna adesso mi sembra di avere un secondo datore di lavoro: -vai a buttare la spazzatura, porta i bambini a scuola. Lei quasi non si accorge di me”.

Se pensi di ritrovarti in una di queste frasi o senti comunque che la tua vita di coppia sia deludente, spenta, o addirittura irritante, allora vuol dire che hai bisogno di trovare una nuova strada per comunicare in modo più efficace i tuoi bisogni, le tue esigenze, le tue emozioni.

Vuol dire che hai bisogno di rivedere o riconoscere in modo più chiaro il tuo ruolo o le tue responsabilità all’interno della tua famiglia, vuol dire che hai bisogno imparare a gestire i conflitti.

Litigare non sempre è negativo ma come insegna il dott. Novara bisogna “imparare a litigare bene” affinché dallo scontro iniziale possa scaturire la possibilità di chiarire le proprie posizioni e di comprendere quelle dell’altro.

Prenota una consulenza gratuita, a volte basta poco per avere una vita di coppia meno conflittuale e più gratificante.