Scelte di vita

Se c’è una cosa che ho imparato dalla vita è che non esiste una condizione, un posto, una cosa ideale. In qualunque luogo decideremo di vivere, qualsiasi cosa decidiamo di fare ci saranno sempre elementi positivi ed elementi negativi. Luci ed ombre che a volte possono rendere la nostra vita più complicata, soprattutto quando si devono fare delle scelte.

Quando poi ci sono i bambini, la scelta diventa ancora più difficile, siamo chiamati a scegliere anche per loro. A volte dovremo rinunciare a noi stessi a beneficio dei figli.

“Cos’è meglio per me? Cos’è meglio per loro?”

“Torniamo in Italia o restiamo qui?“

“Qui le scuole sono buone, si, ma siamo soli e non abbiamo il supporto della nostra famiglia”.

Quanti interrogativi!

A volte ci troviamo come davanti ad un bivio. Sappiamo che qualunque strada prenderemo ci saranno delle cose che non ci piacciono e ci ritroviamo punto e a capo, immobilizzati dall’indecisione.

In psicologia, questo stato si chiama ambivalenza e si presenta proprio come un loop in cui la persona resta intrappolata, incapace di prendere una decisione.

L’unico modo per uscire da questa situazione è poter vedere con chiarezza quelli che sono i propri reali bisogni, il proprio stato emotivo e a cosa realmente si dà valore, soltanto così si può affrontare l’altro lato della medaglia con i lati che non piacciono e uscire quindi dall’indecisione.

Prenota una consulenza gratuita, a volte anche solo dire ad alta voce i propri pensieri aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista.